Piero della Francesca . Vita ed opere

Piero della Francesca. Vita ed opere . La Madonna nelle opere di Piero della Francesca: analisi delle opere di Piero della Francesca ispirate alla Madonna

Piero della Francesca. Vita ed opere


Piero della Francesca. Vita ed opere. Nella vita e nelle opere di Piero della Francesca assume un ruolo determinante la figura della Madonna. Nelle opere di Piero della Francesca la Madonna rappresenta la proiezione della madre: il volto è sempre lo stesso ideale di bellezza nella sua perfezione geometrica, le situazioni invece cambiano a seconda della sua vita: nel polittico della Madonna della Misericordia c’è la protezione del grembo materno, sotto l’ampio mantello, nell’Annunciazione, parte del ciclo la leggenda della Vera Croce in Arezzo, c’è la Croce della coincidenza degli oppostinella rappresentazione della Madre / Vergine, nella Madonna del Parto c’è l’ostentazione orgogliosa del figlio.
L’analisi della figura della Madonna nelle opere di Piero della Francesca, fa scoprire un lato profondo della sua arte ,anche con l’aiuto delle teorie della psicanalisi, attraverso cui si può avere un altro punto di vista sulla vita e sulle opere di Piero della Francesca
Piero della Francesca era primogenito e per Piero della Francesca il Borgo natio (emblema del ventre materno ) è un punto di partenza,a cui egli è fedele in modo assoluto, anche se l’abbandona più volte, per portare il suo mondo in tutte le più rinomate corti dell’epoca. Piero della Francesca ritorna però sempre al borgo, alla madre,che viene rappresentata principalmente nella figura della Madonna, declinata in maniere diverse. In particolare tre opere di Piero della Francesca esprimono l’amore per la madre , impersonata dalla Madonna ;le opere sono: il polittico della Misericordia, l’Annunciazione, nell’ambito della Leggenda della Vera Croce e la Madonna del Parto.

Piero della Francesca opere.La Madonna della Misericordia - Polittico
Piero della Francesca, opere, vita, Madonna
L’elemento dominante è il mantello, vero simbolo ed esaltazione, magnificata, del sentimento dell’accoglienza, quasi un’ estensione del Ventre della Madonna ,sotto cui trova rifugio l’Umanità .
. Il figlio, forse non a caso uno dei personaggi raffigurati è un autoritratto di Piero della Francesca, che ritrova e rivive inconsciamente il calore e la protezione del ventre materno.

per l’analisi dell’opera L’Annunciazione di Piero della Francesca , bisogna rifarsi al simbolo della croce come coincidenza delle contraddizioni . Nell’Annunciazione c’è la coincidenza della figura della madre e della Vergine. Per questo Piero della Francesca le ha dato un ruolo centrale nella Leggenda della Croce, forse la più significativa delle opere di Piero della Francesca . La contraddizione tra Vergine Madre è infatti uno dei temi centrali della vita di Piero della Francesca . Ecco dove è forse la Vera Croce: in quest’immagine illuminata dalla intangibilità e fermezza della Vergine e nello stesso tempo dai tratti affettuosi,accoglienti,dal gonfiore,dalla morbidezza delle pieghe del vestito e del ventre che rimandano alla Madre.
La Madonna del parto. La Madre incinta. Nella vita e nelle opere di Piero della Francesca con la Madonna del Parto, la figura della Madre si libera da ogni cinto (letteralmente incinta significa senza cinto), perde quel senso di intangibilità per assumere un’espressione dolcemente assorta, appena sfiorata da un ‘ombra di dolore o forse di stanchezza, con cui mostra orgogliosamente il figlio.


Giuseppe Tarditi



Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

Il segno dei tempi attraverso le donne nella pittura

La donna nell’Arte: il corpo, l’anima, l’oggetto di consumo

I ritratti di Marilyn Monroe di Andy Warhol

Andy Warhol. Campbell's soup. La pop art

Andy Warhol: Marilyn Monroe e Campbell’s Soup - Analisi delle opere e confronto iconografico

Dalì La Persistenza della memoria. Analisi, commento

La dimensione della memoria nelle arti figurative

Guernica. Picasso ed i principi fondamentali del cubismo

Guernica di Picasso: commento e significato

Picasso. Les demoiselles d’Avignon

Improvvisazione 26. Kandinsky

L’Urlo di Munch

L’urlo di Munch ed il grido di Eva nella cacciata dal paradiso terrestre di Masaccio

Analisi e commento dell’opera I papaveri di Monet

Monet: La cattedrale di Rouen. Analisi e commento dell’opera

Impressione al tramontare del sole di Claude Monet

Claude Monet: vita, opere, dipinti

Auguste Renoir . Le Bagnanti

Auguste Renoir. Le Grandi Bagnanti

Renoir. Ballo al moulin de la Galette

Egon Schiele e la Secessione Viennese. Vita, opere e caratteristiche pittoriche

Gustav Klimt . Il Bacio. Analisi dell’opera

Auguste Rodin . Il pensatore

Vincent Van Gogh: I mangiatori di patate

Van Gogh. Campo di grano con corvi

Espressionismo ed impressionismo. Da Van Gogh a Munch a Kandisky

Van Gogh. Vaso di girasoli. Analisi e significato dell’opera vaso di girasoli di van Gogh

Van Gogh.Notte stellata : analisi e significato dell’opera Notte stellata di van Gogh

Van Gogh. Il postino di Arles: analisi e significato del quadro di Van Gogh

Van Gogh . Autoritratto del 1889. Analisi e significato dell’opera

Van Gogh. Autoritratto con cappello di feltro grigio. Analisi e significato

Van gogh. Camera da letto ad Arles: analisi e significato dell’opera

Delacroix: analisi dell'opera La libertà che guida il popolo

Delacroix: vita, opere. Romanticismo, impressionismo, simbolismo

Francisco Goya . La Maja desnuda

Vermeer. Ragazza con l’orecchino di perla

Arcimboldo. Rodolfo II in veste di Vertunno

Rubens. Le Tre Grazie

CARAVAGGIO E VERMEER, il maestro di Delft: due personalità diverse che si incontrano nella Maddalena penitente e la Ragazza con il turbante

Tiziano. Venere ed Adone

I Prigioni di Michelangelo: analisi iconologica e commento

Adamo ed Eva di Lucas Cranach detto il vecchio Analisi dell’opera

La pittura del Correggio: un vortice di spiritualità e carnalità nelle cupole del Duomo e di S. Giovanni a Parma

Correggio. L’assunzione

Leonardo da Vinci. La Gioconda

Il Paesaggio nella Tempesta di Giorgione e nella Gioconda

La Primavera di Sandro Botticelli

La Madonna del parto di Monterchi. Piero della Francesca

Piero della Francesca. Madonna della Misericordia

Piero della Francesca. L’Annunciazione

Piero della Francesca. Vita ed opere

Piero della Francesca. La sua Vera Croce: il ritorno nel grembo materno

La Regina di Saba . Analisi dell’ opera

Il David di Donatello: analisi dell’opera e commento

Cappella Brancacci. Masaccio e Masolino Da Panicale: la cacciata dal paradiso terrestre e la tentazione di Eva

La Leggenda di S. Francesco, la Madonna degli Ognissanti di Giotto e della Maestà di Simone Martini: tre passi verso l’Umanesimo

Giotto : Storie di S.Francesco . La Basilica Superiore di Assisi

Il duomo di Colonia: imponente e magnifico esempio di arte gotica

I templi dorici in Magna Grecia ed in Sicilia

home