Giotto: Storie di S.Francesco, Basilica d’Assisi

Giotto : Storie di S.Francesco . La Basilica Superiore di Assisi , S.Francesco, i dipinti ad affresco di Giotto formano un’unità inscindibile


Crea sito
Giotto ad Assisi. La bellissima Basilica superiore di Assisi è l’ambiente ideale per le Storie di S.Francesco d’ Assisi dipinte ad affresco da Giotto nella parte inferiore dell'unica navata della Basilica di Assisi. E’ uno dei casi più affascinanti di integrazione tra pittura ed architettura, in cui l’affresco nobilita l’ambiente e l’ambiente, la bellissima Basilica Superiore di Assisi, consente di valorizzare appieno l’affresco. Non solo ma lo stesso soggetto, le Storie di S.Francesco di Assisi, non può trovare un ambiente migliore che la Basilica di Assisi, ed un interprete migliore che Giotto, con i suoi valori di spiritualità e concretezza, serenità e semplicità così in sintonia con la vita del santo di Assisi. Tutto ciò conferisce un’atmosfera di respiro profondo, di pensieri e sentimenti che vanno verso l’alto e pur rimangono concreti, corposi, trasfigurati e profondamente umani nello stesso tempo.
Giotto, S.Francesco , la Basilica superiore di Assisi , l’affresco sono tutti elementi che formano un’unità culturale, artistica e spirituale unica ed inscindibile che trasmette valori e sentimenti espressione della spiritualità profonda del tempo e dei due protagonisti: S.Francesco e Giotto. Chi oggi visita la Basilica ad Assisi sente tangibilmente lo spirito di quei tempi come se la Storia non solo non fosse passata ma fosse lì, viva e presente, come vivi e presenti sono ancor oggi Giotto, S.Francesco, le colonne, gli archi, l’affresco.
Giotto, Storie S.Francesco

Giotto – Le Storie di S.Francesco –Basilica di S.Francesco in Assisi. S.Francesco rinuncia ai Beni terreni
Nelle ventotto scene del ciclo ad affresco delle Storie di S.Francesco Giotto provoca una profonda rottura con il mondo bizantino della pittura a lui precedente. La disposizione delle scene delle Storie comunque mostra una forte drammaticità ( nel senso etimologico di ” drama”),ed un realismo dei personaggi, anche se viventi in un mondo trasfigurato. Tra le Storie di S.Francesco forse quella più significativa è quella in cui S.Francesco rinuncia ai beni terreni. Fu dipinta da Giotto verosimilmente tra il 1290 e il 1295 e misura 230 x 270
La scena é organizzata secondo uno schema molto efficace di due fasce verticali intervallate dallo sfondo neutro: a sinistra il padre di S.Francesco , Bernardone, infuriato, dalla notevole espressività, viene trattenuto da un uomo; dietro di lui cittadini borghesi; dall'altra parte S.Francesco, spogliato, con il vescovo che copre la sua nudità e altri religiosi (caratterizzati con la tonsura) che lo seguono. La netta spaccatura della scena,ideata da Giotto, è efficacemente simbolica delle posizioni inconciliabili dei due schieramenti, che sono il passato e il presente di S.Francesco. Notevolissima è poi la resa anatomica del corpo di S.Francesco , con chiare lumeggiature che definiscono il volume della muscolatura con sorprendente modernità, che fa di Giotto un precursore di Michelangelo. Le scenografie architettoniche dell’affresco sono particolarmente sviluppate in altezza e creano complessi volumi con vuoti e pieni (si guardi per esempio al terrazzo sulla destra sostenuto da una colonna). Nonostante che in questi edifici non siano mantenuti rapporti dimensionali coerenti con le figure presenti, essi hanno comunque la funzione di fare da quinta ,di suddividere la scena ,dandole drammaticità e di porre in evidenza i protagonisti, S.Francesco ed il padre, sottolineandone il ruolo.
Giuseppe Tarditi




Argomenti correlati

Il segno dei tempi attraverso le donne nella pittura

La donna nell’Arte: il corpo, l’anima, l’oggetto di consumo

I ritratti di Marilyn Monroe di Andy Warhol

Andy Warhol. Campbell's soup. La pop art

Andy Warhol: Marilyn Monroe e Campbell’s Soup - Analisi delle opere e confronto iconografico

Dalì La Persistenza della memoria. Analisi, commento

La dimensione della memoria nelle arti figurative

Guernica. Picasso ed i principi fondamentali del cubismo

Guernica di Picasso: commento e significato

Picasso. Les demoiselles d’Avignon

Improvvisazione 26. Kandinsky

L’Urlo di Munch

L’urlo di Munch ed il grido di Eva nella cacciata dal paradiso terrestre di Masaccio

Analisi e commento dell’opera I papaveri di Monet

Monet: La cattedrale di Rouen. Analisi e commento dell’opera

Impressione al tramontare del sole di Claude Monet

Claude Monet: vita, opere, dipinti

Auguste Renoir . Le Bagnanti

Auguste Renoir. Le Grandi Bagnanti

Renoir. Ballo al moulin de la Galette

Egon Schiele e la Secessione Viennese. Vita, opere e caratteristiche pittoriche

Gustav Klimt . Il Bacio. Analisi dell’opera

Auguste Rodin . Il pensatore

Vincent Van Gogh: I mangiatori di patate

Van Gogh. Campo di grano con corvi

Espressionismo ed impressionismo. Da Van Gogh a Munch a Kandisky

Van Gogh. Vaso di girasoli. Analisi e significato dell’opera vaso di girasoli di van Gogh

Van Gogh.Notte stellata : analisi e significato dell’opera Notte stellata di van Gogh

Van Gogh. Il postino di Arles: analisi e significato del quadro di Van Gogh

Van Gogh . Autoritratto del 1889. Analisi e significato dell’opera

Van Gogh. Autoritratto con cappello di feltro grigio. Analisi e significato

Van gogh. Camera da letto ad Arles: analisi e significato dell’opera

Delacroix: analisi dell'opera La libertà che guida il popolo

Delacroix: vita, opere. Romanticismo, impressionismo, simbolismo

Francisco Goya . La Maja desnuda

Vermeer. Ragazza con l’orecchino di perla

Arcimboldo. Rodolfo II in veste di Vertunno

Rubens. Le Tre Grazie

CARAVAGGIO E VERMEER, il maestro di Delft: due personalità diverse che si incontrano nella Maddalena penitente e la Ragazza con il turbante

Tiziano. Venere ed Adone

I Prigioni di Michelangelo: analisi iconologica e commento

Adamo ed Eva di Lucas Cranach detto il vecchio Analisi dell’opera

La pittura del Correggio: un vortice di spiritualità e carnalità nelle cupole del Duomo e di S. Giovanni a Parma

Correggio. L’assunzione

Leonardo da Vinci. La Gioconda

Il Paesaggio nella Tempesta di Giorgione e nella Gioconda

La Primavera di Sandro Botticelli

La Madonna del parto di Monterchi. Piero della Francesca

Piero della Francesca. Madonna della Misericordia

Piero della Francesca. L’Annunciazione

Piero della Francesca. Vita ed opere

Piero della Francesca. La sua Vera Croce: il ritorno nel grembo materno

La Regina di Saba . Analisi dell’ opera

Il David di Donatello: analisi dell’opera e commento

Cappella Brancacci. Masaccio e Masolino Da Panicale: la cacciata dal paradiso terrestre e la tentazione di Eva

La Leggenda di S. Francesco, la Madonna degli Ognissanti di Giotto e della Maestà di Simone Martini: tre passi verso l’Umanesimo

Giotto : Storie di S.Francesco . La Basilica Superiore di Assisi

Il duomo di Colonia: imponente e magnifico esempio di arte gotica

I templi dorici in Magna Grecia ed in Sicilia

home