Per il dipinto Guernica Pablo Picasso si è ispirato al bombardamento della città basca di Guernica nel 1937 da parte dellaviazione tedesca durante la guerra civile spagnola. Guernica di Pablo Picasso è uno dei dipinti più famosi al mondo ed assurge a simbolo dellopposizione ai regimi totalitari.
Guernica di Pablo Picasso è una delle opere che bisogna vedere dal vero perché le illustrazioni sui libri darte, a differenza di molti altri quadri, non danno né lidea né lemozione che essa suscita vista in originale.
Guernica di Pablo Picasso si trova nel museo Reina Sofia a Madrid, in una sala del secondo piano, in cui campeggia solitario in tutta la sua maestosità, occupando quasi lintera parete
GUERNICA Picasso
Guernica è in bianco e nero: Picasso ha deciso di non usare nessun colore per togliere ogni tentazione edonistica, nessun elemento di cronaca (non è un bombardamento ), nessun elemento paesaggistico o dellavvenimento, anzi la scelta dei colori di base, il bianco ed il nero, terribilmente contrastanti, accentuano la tragicità della situazione.
Picasso rompe con gli schemi tradizionali, in quanto annulla la prospettiva, c'è altezza e larghezza ma non profondità. Tutto infatti viene collocato sul piano, rifiutando quindi la tridimensionalità, lo spazio è annullato per consentire la visione simultanea delle varie parti: per esempio in Guernica tutti due gli occhi dellimmagine in baso a sinistra sono di fronte su una figura di profilo.
La lampada a forma docchio con la scarica elettrica rappresenta quasi la tecnologia razionalmente impiegata da un potere superiore vigilante. Il fulcro del dipinto, proprio la lampadina-occhio posta in alto, da cui si irradia la luce, (che non è quella del sole, perché si è spento sulla tragedia) non è al centro del quadro, ma è spostata sulla nostra sinistra, di conseguenza il presunto centro della narrazione sembra spostarsi in quella direzione. In realtà cè unimpostazione a trittico, che a sinistra è centrata sul toro, che rappresenta la Spagna, con il duplice significato di forza, ma anche del nemico da battere (come nella corrida), e sulla donna col bambino morto in braccio, che rappresenta il dolore universale, al centro sul cavallo agonizzante per le ferite e a destra sulla figura femminile con le braccia alzate, avvolta dalle fiamme. Il racconto difatti è un tuttuno e deriva dalla scomposizione delle figure e dallinserimento delle singole parti nelle varie parti del quadro, seguendo sempre un unico denominatore, che può essere rappresentato o dallelemento occhio che si ripete e che potrebbe essere dei singoli protagonisti, come dellautore o dello spettatore attonito o per esempio dalla chioma dipinta a sinistra che potrebbe essere della donna come del cavallo. Ciò che emerge è il patos, che avvolge tutti in unico abbraccio per il dolore umano, per questo gli elementi urbanistici sono appena tratteggiati sullo sfondo.
In Guernica di Pablo Picasso il dolore viene espresso su vari piani: essenzialmente è delineato dal toro, dalla donna e dal cavallo. Cè la tragicità estrema della tradizione spagnola, con riferimento alla violenza ed alla ferocia della corrida ( il toro, come si è detto, è forse lunico elemento che dà una connotazione spagnola a questa tragedia universale): il dolore è raffigurato nella maniera più estrema con le bocche aperte fino allestremo sforzo fisico ,con i denti e con la lingua che esce fuori a forma di lama puntuta, quasi a sottolineare il grido acuto, sia del toro, che della donna, che del cavallo. Al centro cè lo stupore attonito della donna piegata, quasi a chiedersi il perché, stupita di fronte a tanta crudeltà , sulla sinistra la figura femminile con le braccia alzate a chiedere aiuto: tre forme di reazione di fronte alla sofferenza universale, rappresentate da Picasso in Guernica.
Locchio è lelemento principale, forse il leit motiv di Guernnica, di questo quadro che rappresenta la distruzione e quindi destruttura e deforma i corpi . Linnaturalità della disposizione degli occhi sta a dimostrare che lo spettacolo scenografico appartiene alla dimensione dellirrazionale anche se è cosi vivo e reale nella sua rappresentazione immaginaria di tragedia teatrale, vista da un grande scenografo quale era Picasso. Cè locchio che guarda la tragedia e che lha provocata con la sua tecnologia schizofrenica ed elettrica,ma consapevole e razionale, locchio delle vittime che da una parte guardano gli eventi e dallaltra lo spettatore che coinvolgono, quasi lo chiamano dentro la scena , più volte ed in più situazioni . Anche nellestrema sofferenza , nello stupore , nel bisogno di aiuto bisogna mantenersi vigili, vivi per non dimenticare lorrore e affrontarlo con razionale vivezza.
Sotto questo aspetto la lampadina a forma di occhio che presiede Guernica può anche essere vista come la coscienza dellarte che fa luce sulla tragedia e su chi lha provocata e la fissa nella storia, con quella fissità delle immagini che rendono eterno sia lorrore che la colpa di chi lha provocato.