Vermeer. Ragazza con lorecchino di perla. Analisi e commento dellopera Ragazza con lorecchino di perla (con il turbante) di Jan Vermeer, il maestro di Delft
RAGAZZA CON LORECCHINO DI PERLA (con il turbante) di Jan Vermeer L'Aja, Mauritshuis dell'Aia olio su tela, 44,5 cm × 39 cm La grande capacità tecnica di Vermeer traspare da tutte le sue opere, ma la sua genialità si esprime in maniera particolare nella Ragazza col turbante o Ragazza con lorecchino di perla. La ragazza (domestica e musa di Vermeer) è rivolta verso losservatore di tre quarti, lo sguardo è languido ma presente, gli occhi da cerbiatta,la bocca è umida, socchiusa,come di chi vuole contemporaneamente implorare e però esprimere le sue ragioni (quelle dellamore, per Vermeer).
E poi cè quellorecchino di perla, enorme, che raccoglie la luce, e che stona per la sua opulenza con il turbante che invece rimanda ad umili origini, enfatizzando simbolicamente (turbante/orecchino) la contraddittorietà dei sentimenti che la ragazza con il turbante prova nei confronti di Vermeer
In questo dipinto di Vermeer, non cè il trionfo del corpo ma quello dellanima attraverso lespressione di sentimenti profondi tramite il volto particolarmente espressivo. Cè lumiltà ma anche la fierezza di un amore sofferto (per Vermeer?), che supera con la sua forza e la consapevolezza di essere ricambiato, i limiti della sua condizione sociale, con un misto contraddittorio di umile assoggettamento e ribellione. Lopera la ragazza con lorecchino o la ragazza con il turbante di Vermeer è una delle più belle espressioni della determinazione della donna nello sfidare tutte le convenzioni dell'epoca e della condizione sociale senza però perdere la femminilità della sua anima .