Piero della Francesca. Madonna della Misericordia. Analisi del polittico della Madonna della Misericordia conservato al Museo civico di Sansepolcro


Piero della Francesca. Il polittico della Madonna della Misericordia. Sansepolcro Nella biografia e nelle opere di Piero della Francesca assume un ruolo determinante la figura della Madonna. Nel pittore di Sansepolcro la Madonna rappresenta la proiezione della madre: il volto è sempre lo stesso ideale di bellezza nella sua perfezione geometrica, le situazioni invece cambiano a seconda della sua vita: nel polittico della Madonna della Misericordia del Museo di Sansepolcro c’è la protezione del grembo materno, sotto l’ampio mantello. Piero della Francesca non stabilirà una bottega da nessuna parte: è un artista itinerante ma non nomade, in quanto dopo ogni viaggio ritorna al suo borgo, Sansepolcro ; forse anche per questo ha impiegato 15 anni per finire il polittico della sua Madonna della Misericordia, commissionatagli nella sua città di Sansepolcro, quasi per avere un centro di attrazione gravitazionale dal punto di vista artistico nel suo paese di origine., appunto Sansepolcro
La Madonna della Misericordia - Polittico (Sansepolcro -Museo Civico)
Madonna della Misericordia, polittico

Il Polittico della Misericordia è un Olio e tempera su tavola di cm 273x323 che risale al 1448, ma fu finita solo nel1462, e viene custodito a Sansepolcro nel Museo Civico. Il Polittico è formato da ben 23 pannelli su fondo oro (richiesto da committente) con al centro la Madonna della Misericordia.
Madonna della Misericordia, polittico

Concentriamo l’attenzione sulla rappresentazione della Madonna della Misericordia che apre il mantello per dare riparo e protezione alle persone che la venerano.Compaiono in essa gli insegnamenti umanistici : la solidità delle immagini e il pathos del volto della Madonna, che dimostrano l’ influenza delle opere del Masaccio. La prospettiva della Vergine che apre il mantello si ispira al Brunelleschi e l’uso dei colori è stato appreso nella bottega di Domenico Veneziano. Elementi più originali e tipici di Piero della Francesca sono invece l’ovale geometrico del volto e la solidità del collo ,quasi una colonna. Ma l’elemento dominante è il mantello, vero simbolo ed esaltazione, magnificata, del sentimento dell’accoglienza, quasi un’ estensione del Ventre della Madonna della Misericordia ,sotto cui trova rifugio l’Umanità .
Un’immagine solenne ed amplificata che rimanda al concetto della Platytera bizantina (“più vasta”, “più vasta dei cieli”) La calma solenne,il tessuto solido e pesante comunicano una sensazione di sicurezza e di calore:sotto o forse meglio all’interno del mantello che tutti avvolge,non può succedere niente di male. Fuori può venire giù il mondo, ma all’interno del mantello,stretti attorno al ventre della Madonna dela Misericordia ,c’è calore,pace e protezione. Il figlio, forse non a caso uno dei personaggi raffigurati è un autoritratto di Piero della Francesca, che ritrova e rivive inconsciamente il calore e la protezione del ventre materno sotto il mantello della Madonna della Misericordia.


Giuseppe Tarditi





Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

Il segno dei tempi attraverso le donne nella pittura

La donna nell’Arte: il corpo, l’anima, l’oggetto di consumo

I ritratti di Marilyn Monroe di Andy Warhol

Andy Warhol. Campbell's soup. La pop art

Andy Warhol: Marilyn Monroe e Campbell’s Soup - Analisi delle opere e confronto iconografico

Dalì La Persistenza della memoria. Analisi, commento

La dimensione della memoria nelle arti figurative

Guernica. Picasso ed i principi fondamentali del cubismo

Guernica di Picasso: commento e significato

Picasso. Les demoiselles d’Avignon

Improvvisazione 26. Kandinsky

L’Urlo di Munch

L’urlo di Munch ed il grido di Eva nella cacciata dal paradiso terrestre di Masaccio

Analisi e commento dell’opera I papaveri di Monet

Monet: La cattedrale di Rouen. Analisi e commento dell’opera

Impressione al tramontare del sole di Claude Monet

Claude Monet: vita, opere, dipinti

Auguste Renoir . Le Bagnanti

Auguste Renoir. Le Grandi Bagnanti

Renoir. Ballo al moulin de la Galette

Egon Schiele e la Secessione Viennese. Vita, opere e caratteristiche pittoriche

Gustav Klimt . Il Bacio. Analisi dell’opera

Auguste Rodin . Il pensatore

Vincent Van Gogh: I mangiatori di patate

Van Gogh. Campo di grano con corvi

Espressionismo ed impressionismo. Da Van Gogh a Munch a Kandisky

Van Gogh. Vaso di girasoli. Analisi e significato dell’opera vaso di girasoli di van Gogh

Van Gogh.Notte stellata : analisi e significato dell’opera Notte stellata di van Gogh

Van Gogh. Il postino di Arles: analisi e significato del quadro di Van Gogh

Van Gogh . Autoritratto del 1889. Analisi e significato dell’opera

Van Gogh. Autoritratto con cappello di feltro grigio. Analisi e significato

Van gogh. Camera da letto ad Arles: analisi e significato dell’opera

Delacroix: analisi dell'opera La libertà che guida il popolo

Delacroix: vita, opere. Romanticismo, impressionismo, simbolismo

Francisco Goya . La Maja desnuda

Vermeer. Ragazza con l’orecchino di perla

Arcimboldo. Rodolfo II in veste di Vertunno

Rubens. Le Tre Grazie

CARAVAGGIO E VERMEER, il maestro di Delft: due personalità diverse che si incontrano nella Maddalena penitente e la Ragazza con il turbante

Tiziano. Venere ed Adone

I Prigioni di Michelangelo: analisi iconologica e commento

Adamo ed Eva di Lucas Cranach detto il vecchio Analisi dell’opera

La pittura del Correggio: un vortice di spiritualità e carnalità nelle cupole del Duomo e di S. Giovanni a Parma

Correggio. L’assunzione

Leonardo da Vinci. La Gioconda

Il Paesaggio nella Tempesta di Giorgione e nella Gioconda

La Primavera di Sandro Botticelli

La Madonna del parto di Monterchi. Piero della Francesca

Piero della Francesca. Madonna della Misericordia

Piero della Francesca. L’Annunciazione

Piero della Francesca. Vita ed opere

Piero della Francesca. La sua Vera Croce: il ritorno nel grembo materno

La Regina di Saba . Analisi dell’ opera

Il David di Donatello: analisi dell’opera e commento

Cappella Brancacci. Masaccio e Masolino Da Panicale: la cacciata dal paradiso terrestre e la tentazione di Eva

La Leggenda di S. Francesco, la Madonna degli Ognissanti di Giotto e della Maestà di Simone Martini: tre passi verso l’Umanesimo

Giotto : Storie di S.Francesco . La Basilica Superiore di Assisi

Il duomo di Colonia: imponente e magnifico esempio di arte gotica

I templi dorici in Magna Grecia ed in Sicilia

home