Piero della Francesca. Il polittico della Madonna della Misericordia. Sansepolcro
Nella biografia e nelle opere di Piero della Francesca assume un ruolo determinante la figura della Madonna. Nel pittore di Sansepolcro la Madonna rappresenta la proiezione della madre: il volto è sempre lo stesso ideale di bellezza nella sua perfezione geometrica, le situazioni invece cambiano a seconda della sua vita: nel polittico della Madonna della Misericordia del Museo di Sansepolcro cè la protezione del grembo materno, sotto lampio mantello. Piero della Francesca non stabilirà una bottega da nessuna parte: è un artista itinerante ma non nomade, in quanto dopo ogni viaggio ritorna al suo borgo, Sansepolcro ; forse anche per questo ha impiegato 15 anni per finire il polittico della sua Madonna della Misericordia, commissionatagli nella sua città di Sansepolcro, quasi per avere un centro di attrazione gravitazionale dal punto di vista artistico nel suo paese di origine., appunto Sansepolcro La Madonna della Misericordia - Polittico (Sansepolcro -Museo Civico)
Il Polittico della Misericordia è un Olio e tempera su tavola di cm 273x323 che risale al 1448, ma fu finita solo nel1462, e viene custodito a Sansepolcro nel Museo Civico. Il Polittico è formato da ben 23 pannelli su fondo oro (richiesto da committente) con al centro la Madonna della Misericordia.
Concentriamo lattenzione sulla rappresentazione della Madonna della Misericordia che apre il mantello per dare riparo e protezione alle persone che la venerano.Compaiono in essa gli insegnamenti umanistici : la solidità delle immagini e il pathos del volto della Madonna, che dimostrano l influenza delle opere del Masaccio. La prospettiva della Vergine che apre il mantello si ispira al Brunelleschi e luso dei colori è stato appreso nella bottega di Domenico Veneziano. Elementi più originali e tipici di Piero della Francesca sono invece lovale geometrico del volto e la solidità del collo ,quasi una colonna. Ma lelemento dominante è il mantello, vero simbolo ed esaltazione, magnificata, del sentimento dellaccoglienza, quasi un estensione del Ventre della Madonna della Misericordia ,sotto cui trova rifugio lUmanità . Unimmagine solenne ed amplificata che rimanda al concetto della Platytera bizantina (più vasta, più vasta dei cieli) La calma solenne,il tessuto solido e pesante comunicano una sensazione di sicurezza e di calore:sotto o forse meglio allinterno del mantello che tutti avvolge,non può succedere niente di male. Fuori può venire giù il mondo, ma allinterno del mantello,stretti attorno al ventre della Madonna dela Misericordia ,cè calore,pace e protezione. Il figlio, forse non a caso uno dei personaggi raffigurati è un autoritratto di Piero della Francesca, che ritrova e rivive inconsciamente il calore e la protezione del ventre materno sotto il mantello della Madonna della Misericordia.