Renoir. Vita ed opere. Le bagnanti e la nudità femminile

Auguste Renoir . Vita e opere. La nudità Femminile. Le Bagnanti. La declinazione del tema delle bagnanti segna il percorso di vita ed opere di Renoir

Le Bagnanti di Renoir


Nelle opere di Pierre Auguste Renoir la nudità femminile, di cui le bagnanti (les baigneuses) sono una così diffusa espressione, è un tema molto frequente specie nell’ultima parte della vita, così frequente da trarre in inganno anche Wikipedia. Prendendo spunto dalla svista diWikipedia che confonde il dipinto le Grandi bagnanti del 1887 con Le bagnanti del 1918, vorrei fare un’analisi sui vari dipinti di Renoir, le cui opere sono spesso ispirate alla nudità femminile ed al soggetto delle Bagnanti (le baigneuses) .
Attraverso le varie declinazioni della nudità femminile e del soggetto delle bagnanti si può individuare il percorso della vita e delle opere di Renoir, segnato dalla sua passione per la nudità femminile. Si possono distinguere nella vita e nelle opere di Renoir tre periodi, esemplificati da tre diversi modi di dipingere le bagnanti (baigneuses).
Il primo periodo, esemplificato dal dipinto Bagnante bionda (baigneuse blonde), rappresenta il periodo legato all’impressionismo ed alla pittura en plein air , di cui Pierre Auguste Renoir fu non solo un esponente ma anche un creatore. Come si vede nel dipinto di Renoir la figura femminile la nudità femminile eseguiti en plein air, secondo i dettami dell’impressionismo per esaltare la bellezza del corpo umano, la poesia della natura, la gioia di vivere. Nella baigneuse blonde c’è il modello di nudità femminile i Renoir , una donna con un viso rotondo, con un corpo dalle forme piene, e un'aria insieme innocente e misteriosa
Renoir, le bagnanti

Pierre Auguste Renoir Bagnante bionda
1881 Musee d’Orsay
Il secondo periodo , esemplificato dalle Grandi bagnanti (les grandes baigneuses), dipinto da Pierre Auguste Renoir intorno al 1887, rappresenta il periodo di maggior lontananza dell’impressionismo
sotto l’influenza della pittura rinascimentale di Raffaello, da cui Renoir era stato particolarmente colpito nel suo viaggio in Italia. Le figure femminili sono ben delineate dai contorni, raffinate nell’espressione e nell’acconciatura dei capelli.
Renoir, le bagnanti

Pierre-Auguste Renoir
Les grandes baigneuses
(Le grandi bagnanti)

1887 Philadelphia Museum of Art Philadelphia (PA)
Il terzo periodo, quello dell’ultima parte della sua vita, nella quale la nudità femminile assume un ruolo prevalente nelle opere di Pierre Auguste Renoir , esemplificato dalle Bagnanti del 1918-19 del Musée d'Orsay di Parigi, rappresenta il ritorno ai temi naturalistici ed all’ impressionismo , anche se elaborato attraverso la cultura rinascimentale e la pittura di Tiziano e Rubens.
Renoir, le bagnanti

Pierre-Auguste Renoir
Les Baigneuses (Le bagnanti)
1918-19 Musée d'Orsay Parigi
P.S. Alla voce le bagnanti di Renoir, datato da Wikipedia 1919 e collocato al Museé d’Orsay di Parigi,infatti Wikipedia raffigura in realtà il dipinto Les grandes baigneuses (le Grandi bagnanti) dipinto da Renoir nel 1887 e conservato al Museum di Philadelphia anziché il dipinto dal titolo Le bagnanti dipinto da Renoir nel 1918-19 e conservato al Musée d'Orsay
Da Wikipedia, 10.1.2012, l’enciclopedia libera.
Le bagnanti
Renoir, le bagnanti

Autore Pierre-Auguste Renoir Data 1918-1919 Tecnica olio su tela Dimensioni 110×60 cm Ubicazione Musée d'Orsay, Parigi


Giuseppe Tarditi



Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

Il segno dei tempi attraverso le donne nella pittura

La donna nell’Arte: il corpo, l’anima, l’oggetto di consumo

I ritratti di Marilyn Monroe di Andy Warhol

Andy Warhol. Campbell's soup. La pop art

Andy Warhol: Marilyn Monroe e Campbell’s Soup - Analisi delle opere e confronto iconografico

Dalì La Persistenza della memoria. Analisi, commento

La dimensione della memoria nelle arti figurative

Guernica. Picasso ed i principi fondamentali del cubismo

Guernica di Picasso: commento e significato

Picasso. Les demoiselles d’Avignon

Improvvisazione 26. Kandinsky

L’Urlo di Munch

L’urlo di Munch ed il grido di Eva nella cacciata dal paradiso terrestre di Masaccio

Analisi e commento dell’opera I papaveri di Monet

Monet: La cattedrale di Rouen. Analisi e commento dell’opera

Impressione al tramontare del sole di Claude Monet

Claude Monet: vita, opere, dipinti

Auguste Renoir . Le Bagnanti

Auguste Renoir. Le Grandi Bagnanti

Renoir. Ballo al moulin de la Galette

Egon Schiele e la Secessione Viennese. Vita, opere e caratteristiche pittoriche

Gustav Klimt . Il Bacio. Analisi dell’opera

Auguste Rodin . Il pensatore

Vincent Van Gogh: I mangiatori di patate

Van Gogh. Campo di grano con corvi

Espressionismo ed impressionismo. Da Van Gogh a Munch a Kandisky

Van Gogh. Vaso di girasoli. Analisi e significato dell’opera vaso di girasoli di van Gogh

Van Gogh.Notte stellata : analisi e significato dell’opera Notte stellata di van Gogh

Van Gogh. Il postino di Arles: analisi e significato del quadro di Van Gogh

Van Gogh . Autoritratto del 1889. Analisi e significato dell’opera

Van Gogh. Autoritratto con cappello di feltro grigio. Analisi e significato

Van gogh. Camera da letto ad Arles: analisi e significato dell’opera

Delacroix: analisi dell'opera La libertà che guida il popolo

Delacroix: vita, opere. Romanticismo, impressionismo, simbolismo

Francisco Goya . La Maja desnuda

Vermeer. Ragazza con l’orecchino di perla

Arcimboldo. Rodolfo II in veste di Vertunno

Rubens. Le Tre Grazie

CARAVAGGIO E VERMEER, il maestro di Delft: due personalità diverse che si incontrano nella Maddalena penitente e la Ragazza con il turbante

Tiziano. Venere ed Adone

I Prigioni di Michelangelo: analisi iconologica e commento

Adamo ed Eva di Lucas Cranach detto il vecchio Analisi dell’opera

La pittura del Correggio: un vortice di spiritualità e carnalità nelle cupole del Duomo e di S. Giovanni a Parma

Correggio. L’assunzione

Leonardo da Vinci. La Gioconda

Il Paesaggio nella Tempesta di Giorgione e nella Gioconda

La Primavera di Sandro Botticelli

La Madonna del parto di Monterchi. Piero della Francesca

Piero della Francesca. Madonna della Misericordia

Piero della Francesca. L’Annunciazione

Piero della Francesca. Vita ed opere

Piero della Francesca. La sua Vera Croce: il ritorno nel grembo materno

La Regina di Saba . Analisi dell’ opera

Il David di Donatello: analisi dell’opera e commento

Cappella Brancacci. Masaccio e Masolino Da Panicale: la cacciata dal paradiso terrestre e la tentazione di Eva

La Leggenda di S. Francesco, la Madonna degli Ognissanti di Giotto e della Maestà di Simone Martini: tre passi verso l’Umanesimo

Giotto : Storie di S.Francesco . La Basilica Superiore di Assisi

Il duomo di Colonia: imponente e magnifico esempio di arte gotica

I templi dorici in Magna Grecia ed in Sicilia

home