Nelle opere di Pierre Auguste Renoir la nudità femminile, di cui le bagnanti (les baigneuses) sono una così diffusa espressione, è un tema molto frequente specie nellultima parte della vita, così frequente da trarre in inganno anche Wikipedia. Prendendo spunto dalla svista diWikipedia che confonde il dipinto le Grandi bagnanti del 1887 con Le bagnanti del 1918, vorrei fare unanalisi sui vari dipinti di Renoir, le cui opere sono spesso ispirate alla nudità femminile ed al soggetto delle Bagnanti (le baigneuses) . Attraverso le varie declinazioni della nudità femminile e del soggetto delle bagnanti si può individuare il percorso della vita e delle opere di Renoir, segnato dalla sua passione per la nudità femminile.
Si possono distinguere nella vita e nelle opere di Renoir tre periodi, esemplificati da tre diversi modi di dipingere le bagnanti (baigneuses).
Il primo periodo, esemplificato dal dipinto Bagnante bionda (baigneuse blonde), rappresenta il periodo legato allimpressionismo ed alla pittura en plein air , di cui Pierre Auguste Renoir fu non solo un esponente ma anche un creatore. Come si vede nel dipinto di Renoir la figura femminile la nudità femminile eseguiti en plein air, secondo i dettami dellimpressionismo per esaltare la bellezza del corpo umano, la poesia della natura, la gioia di vivere. Nella baigneuse blonde cè il modello di nudità femminile i Renoir , una donna con un viso rotondo, con un corpo dalle forme piene, e un'aria insieme innocente e misteriosa
Pierre Auguste Renoir Bagnante bionda 1881 Musee dOrsay
Il secondo periodo , esemplificato dalle Grandi bagnanti (les grandes baigneuses), dipinto da Pierre Auguste Renoir intorno al 1887, rappresenta il periodo di maggior lontananza dellimpressionismo sotto linfluenza della pittura rinascimentale di Raffaello, da cui Renoir era stato particolarmente colpito nel suo viaggio in Italia. Le figure femminili sono ben delineate dai contorni, raffinate nellespressione e nellacconciatura dei capelli.
Pierre-Auguste Renoir
Les grandes baigneuses (Le grandi bagnanti)
1887 Philadelphia Museum of Art Philadelphia (PA)
Il terzo periodo, quello dellultima parte della sua vita, nella quale la nudità femminile assume un ruolo prevalente nelle opere di Pierre Auguste Renoir , esemplificato dalle Bagnanti del 1918-19 del Musée d'Orsay di Parigi,
rappresenta il ritorno ai temi naturalistici ed all impressionismo , anche se elaborato attraverso la cultura rinascimentale e la pittura di Tiziano e Rubens.
Pierre-Auguste Renoir
Les Baigneuses (Le bagnanti)
1918-19 Musée d'Orsay Parigi
P.S. Alla voce le bagnanti di Renoir, datato da Wikipedia 1919 e collocato al Museé dOrsay di Parigi,infatti Wikipedia raffigura in realtà il dipinto Les grandes baigneuses (le Grandi bagnanti) dipinto da Renoir nel 1887 e conservato al Museum di Philadelphia anziché il dipinto dal titolo Le bagnanti dipinto da Renoir nel 1918-19 e conservato al Musée d'Orsay
Da Wikipedia, 10.1.2012, lenciclopedia libera.
Le bagnanti
Autore Pierre-Auguste Renoir
Data 1918-1919
Tecnica olio su tela
Dimensioni 110×60 cm
Ubicazione Musée d'Orsay, Parigi