Perché scrivere di noi?

Perché scrivere di noi? La realtà è dentro noi stessi e non al di fuori, in quanto è così come la percepiamo


Scrivere è un’azione a cui ci hanno abituato a fare da piccoli in ambito scolastico, ma da adulti non viene praticata quasi mai, salvo talune eccezioni dovute a motivi lavorativi e quasi esclusivamente per comunicare.
In realtà penso che scrivere sia una pratica da recuperare non tanto per comunicare, in quanto come direbbero molti sociologi “da strapazzo” oggi si comunica poco poiché il ritmo della vita è talmente veloce da ridurre al minimo le relazioni, comprese quelle scritte, interpersonali, ma perché ci fa riacquisire il nostro mondo interiore in maniera piu’ consapevole: desideri, aspirazioni, frustrazioni, zone d’ombra.
In questo senso scrivere, anche saltuariamente, ciò che pensiamo su un determinato argomento a cui teniamo o su una situazione significativa, positiva o negativa, della nostra vita potrebbe essere anche una “terapia”, da intendersi come una pratica di benessere, forse anche piu’ efficace di molte altre, perché, come già suggeriva Svevo ne “La Coscienza di Zeno”, ci permette di tirare fuori in maniera organica e senza molte elaborazioni le nostre sensazioni su avvenimenti critici della nostra vita.
A questo punto le domande piu’ banali, in senso di linearità di ragionamento, sono…ma per chi scrivo, chi legge queste cose e perché potrebbe piacermi scrivere?
Partiamo dall’ultima: “io” faccio qualcosa perché voglio essere piu’ felice, ecco perché per esempio mi compro una macchina nuova o perché mi metto a scrivere ciò che penso, che voglio.
Se scrivere ciò che mi passa per la mente non mi rende piu’ felice non scrivo, così come non compro un’auto nuova se questa non mi aggiunge niente in termini di felicità.
Per chi scrivo? Per me, d'altronde sono io che voglio essere piu’ felice e la felicità non la devo comunicare al mio vicino di casa, come spesso invece si cerca di fare secondo la logica della competizione e della rivalità acuite nella cultura moderna, ma è per me e quindi poi di riflesso si manifesta anche nel rapporto fra me e le persone a cui voglio bene.
Chi legge queste cose? Io, ogni qualvolta voglio ripercorrere i pensieri, le sensazioni che ho registrato precedentemente e che sono testimonianza di un mio flusso di pensieri, o flusso di coscienza se preferisci, peculiare di un determinato momento passato, che è irripetibile e di cui ho voluto lasciare testimonianza.
Un’ultima domanda un po’ piu’ “perversa” che si potrebbero porre i piu’ sospettosi è: perché scrivo qualcosa che è solo nella mia mente costruendomi delle mie convinzioni e proiezioni sugli avvenimenti che accadono?
Poiché la Verità non è conosciuta da nessun essere umano, ognuno di noi guarda e filtra la realtà secondo la propria prospettiva e quindi la realtà è dentro noi stessi e non al di fuori, in quanto è così come la percepiamo.




Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

Necessità di un’ottica di genere

Stereotipi di genere

Lavoro e disuguaglianza di genere

Politica e disuguaglianza di genere

Progettare in ottica di genere

Individuum e sexus in Leopardi (Dall'Infinito a La Ginestra)

In che termini si può parlare di pessimismo in Verga?

La dimensione della memoria nelle arti figurative

Antinomia fra scienza e filosofia sul concetto di tempo

Vivere il Tempo della Vita

Certezze. Forse. Da Feuerbach ai divi del cinema al reality show

Certezze. Forse. Da Socrate a S. Anselmo d’Aosta a…Il Grande Fratello?

Perché scrivere di noi?

Presente, passato e futuro

Verità e Bellezza