Cosa si intende per federalismo fiscale? Con il federalismo fiscale si introduce necessariamente un meccanismo di trasferimenti basato sul costo standard
Finora il meccanismo della spesa pubblica in Italia è avvenuto su due livelli: uno centrale ed uno decentrato, questultimo esercitato dalle autonomie locali, Regioni in primis.
Il federalismo fiscale impatta sul secondo livello di spesa, quello locale. Finora alle Regioni, per effetto di quanto introdotto e disposto con la modifica del titolo V della Costituzione, sono state attribuite delle competenze, ad esempio in materia sanitaria, in virtù delle quali lo Stato centrale trasferisce i finanziamenti necessari per la realizzazione di quelle politiche sociali deliberate a livello locale. Pertanto si tratta di un sistema radiale, tale per cui dal centro vengono erogate le risorse opportune. Tuttavia, bisogna precisare che il criterio su cui si basa lammontare di tali trasferimenti è quello della spesa storica che ingenera un maggior rischio di inefficienze e connivenze clientelari. Viceversa, con il federalismo fiscale si introduce necessariamente un meccanismo di trasferimenti basato sul costo standard. In pratica per ogni prestazione da realizzare a livello locale si definisce una tariffa univoca che riflette il finanziamento equo richiesto allo Stato centrale. La differenza fra quanto viene pagato effettivamente dalla Regione per una prestazione ed il costo standard associato viene colmato con risorse regionali che potenzialmente, a parità di altri servizi erogati, richiede un maggiore prelievo fiscale a carico dei cittadini di quella specifica Regione. In questo modo, con il federalismo fiscale linefficienza non viene ripianata da tutti i cittadini italiani, pertanto risulta maggiore il controllo da parte dei cittadini verso lazione amministrativa e limpiego delle risorse. Inoltre, rientrando nella responsabilità politica degli amministratori, il federalismo fiscale produce un incentivo allefficienza al fine di soddisfare e mantenere il proprio elettorato. Grazie al federalismo fiscale, la spinta allefficienza porterebbe inoltre alla condivisione di best practice ed allindividuazione di benchmark virtuosi, garantendo una maggiore efficienza sociale a livello di sistema. Sarebbe opportuna una concreta applicazione dellart. 119 della Costituzione inerente lautonomia finanziaria delle Regioni. Nello specifico, il gettito erariale deve rimanere agli enti locali secondo un vero principio di sussidiarietà, per cui allente superiore passano le risorse necessarie ai servizi da esso svolti.
E necessario definire tramite adeguata produzione legislativa le competenze dei vari livelli di governo, centrale e locale, onde evitare sovrapposizione di funzioni e conseguenti duplicazioni di costi.
Le considerazioni sinora approfondite sul federalismo fiscale devono comunque essere contestualizzate in un modello di federalismo fiscale che contempli il principio della perequazione al fine di garantire luguaglianza dei cittadini sullintero territorio nazionale, come stabilisce lart. 3 della Costituzione.