Cosa si intende per federalismo fiscale?
Con il federalismo fiscale si introduce necessariamente un meccanismo di trasferimenti basato sul costo standard


Finora il meccanismo della spesa pubblica in Italia è avvenuto su due livelli: uno centrale ed uno decentrato, quest’ultimo esercitato dalle autonomie locali, Regioni in primis.


federalismo fiscale, Regioni


Il federalismo fiscale impatta sul secondo livello di spesa, quello locale. Finora alle Regioni, per effetto di quanto introdotto e disposto con la modifica del titolo V della Costituzione, sono state attribuite delle competenze, ad esempio in materia sanitaria, in virtù delle quali lo Stato centrale trasferisce i finanziamenti necessari per la realizzazione di quelle politiche sociali deliberate a livello locale.
Pertanto si tratta di un sistema radiale, tale per cui dal centro vengono erogate le risorse opportune. Tuttavia, bisogna precisare che il criterio su cui si basa l’ammontare di tali trasferimenti è quello della spesa storica che ingenera un maggior rischio di inefficienze e connivenze clientelari. Viceversa, con il federalismo fiscale si introduce necessariamente un meccanismo di trasferimenti basato sul costo standard. In pratica per ogni prestazione da realizzare a livello locale si definisce una tariffa univoca che riflette il finanziamento equo richiesto allo Stato centrale.
La differenza fra quanto viene pagato effettivamente dalla Regione per una prestazione ed il costo standard associato viene colmato con risorse regionali che potenzialmente, a parità di altri servizi erogati, richiede un maggiore prelievo fiscale a carico dei cittadini di quella specifica Regione. In questo modo, con il federalismo fiscale l’inefficienza non viene ripianata da tutti i cittadini italiani, pertanto risulta maggiore il controllo da parte dei cittadini verso l’azione amministrativa e l’impiego delle risorse. Inoltre, rientrando nella responsabilità politica degli amministratori, il federalismo fiscale produce un incentivo all’efficienza al fine di soddisfare e mantenere il proprio elettorato.
Grazie al federalismo fiscale, la spinta all’efficienza porterebbe inoltre alla condivisione di best practice ed all’individuazione di benchmark virtuosi, garantendo una maggiore efficienza sociale a livello di sistema. Sarebbe opportuna una concreta applicazione dell’art. 119 della Costituzione inerente l’autonomia finanziaria delle Regioni. Nello specifico, il gettito erariale deve rimanere agli enti locali secondo un vero principio di sussidiarietà, per cui all’ente superiore passano le risorse necessarie ai servizi da esso svolti.
E’ necessario definire tramite adeguata produzione legislativa le competenze dei vari livelli di governo, centrale e locale, onde evitare sovrapposizione di funzioni e conseguenti duplicazioni di costi.
Le considerazioni sinora approfondite sul federalismo fiscale devono comunque essere contestualizzate in un modello di federalismo fiscale che contempli il principio della perequazione al fine di garantire l’uguaglianza dei cittadini sull’intero territorio nazionale, come stabilisce l’art. 3 della Costituzione.

Emanuele Tarditi
Eros Tarditi



Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

“La crisi porta progressi”: Albert Einstein

L’Italia sta invecchiando

L’anziano oggi

“Invecchiamento attivo”

Per una terza e quarta età serene

Impariamo ad accettare il cambiamento

Onda verde : Movimento politico per abbattere i costi della politica

"Fratelli d’italia": l’inno nazionale di Goffredo Mameli

L’ideologia dell’egualitarismo ha annullato il merito

Sesso e discoteca

Unioni di fatto: Discriminazione o Mistificazione?

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: presentazione e testo integrale

Cosa si intende per federalismo fiscale?

L’Italia è una repubblica democratica?

Il Parlamento europeo: evoluzione storica e problemi critici

Europa: bisogna incominciare da capo

home