Analisi opera Delacroix, Monet, Friedrich, Picasso

Le opere più belle con brevi analisi iconologiche: La libertà guida il popolo (Delacroix), Impressione al tramontare del sole (Monet), Viandante sul mare di nebbia (Friedrich), Guernica (Picasso)


LA LIBERTA' GUIDA IL POPOLO Delacroix
Delacroix

In una lettera al fratello generale, Delacroix scriveva: "ho cominciato un tema moderno, una barricata... e, se non ho vinto per la Patria, almeno dipingerò per essa...". La donna che sventola il tricolore è la personificazione della Libertà, il suo fascino è rafforzato dall’essere semi- vestita. Indossa infatti un abito un po’ stracciato, di tipo “popolano”: questo da un lato la rende parte integrante della massa, ma dall’altro emerge e si distingue per la raggiante luminosità ed il colore chiaro del vestito e del carnato. Chi combatte per la Libertà sono infatti sia i popolani che gli intellettuali borghesi: tutti uniti nel nome della Libertà e sotto la bandiera della propria patria francese. Lo sguardo della donna comunica un valore metafisico verso cui protendono tutte le altre figure. Con i cadaveri giacenti al suolo l’autore sottolinea che per raggiungere la libertà è ineluttabilmente necessario il sacrificio di vite umane.
IMPRESSIONE AL TRAMONTARE DEL SOLE Monet
impressionismo, Monet

Con Monet e l’Impressionismo in genere si affermano nuove soluzioni cromatiche, come l’adozione di pennellate brevi e sciolte. Monet esalta il suo interesse per la luce lavorando “en plein air”, direttamente “sur le motif”. Dipingeva sulle spiagge della Normandia e sulle rive della Senna, dove la luce non è univoca come negli atelier e cambia più volte la sua intensità e la sua posizione. In questa tela si ritrovano le caratteristiche salienti della pittura impressionista. Il soggetto del quadro venne dipinto da Monet sul porto di Le Havre e viene affrontato lo stesso tema con diversi giochi di acqua e luce relativi alle diverse parti del giorno: l’alba e il tramonto. Infatti gli oggetti cambiano colore continuamente per effetto dei riflessi della luce e vengono deformati dallo specchio dell’acqua.

GUERNICA Picasso
Guernica, Picasso

La sera del 26 aprile del 1937 la città Guernica venne bombardata dall’aviazione militare tedesca. In quegli anni in Spagna era in corso una guerra civile in cui il generale Franco cercava di attuare un colpo di stato sfruttando l’alleanza con i tedeschi. Il quadro è realizzato secondo le peculiarità del cubismo: su uno stesso spazio viene rappresentata la visione simultanea di vari frammenti che hanno secondo la sintesi operata da Picasso tramite la coscienza e la memoria. La rinuncia alla policromia è necessaria per descrivere la carica drammatica di quanto è rappresentato. Nella tela viene rappresentata anche la fine del vecchio modo di concepire la guerra. Infatti viene rappresentato un braccio che ha in mano una spada spezzata che richiama la lealtà di uno scontro che vede affrontarsi degli uomini ad armi pari. Le figure hanno i tratti del volto deformati per accentuare espressionisticamente la brutalità e la tragicità dell’evento.
Eros Tarditi





Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

LIFESTYLE

Il segno dei tempi attraverso le donne nella pittura

La donna nell’Arte: il corpo, l’anima, l’oggetto di consumo

I ritratti di Marilyn Monroe di Andy Warhol

Andy Warhol. Campbell's soup. La pop art

Andy Warhol: Marilyn Monroe e Campbell’s Soup - Analisi delle opere e confronto iconografico

Dalì La Persistenza della memoria. Analisi, commento

La dimensione della memoria nelle arti figurative

Guernica. Picasso ed i principi fondamentali del cubismo

Guernica di Picasso: commento e significato

Picasso. Les demoiselles d’Avignon

Improvvisazione 26. Kandinsky

L’Urlo di Munch

L’urlo di Munch ed il grido di Eva nella cacciata dal paradiso terrestre di Masaccio

Analisi e commento dell’opera I papaveri di Monet

Monet: La cattedrale di Rouen. Analisi e commento dell’opera

Impressione al tramontare del sole di Claude Monet

Claude Monet: vita, opere, dipinti

Auguste Renoir . Le Bagnanti

Auguste Renoir. Le Grandi Bagnanti

Renoir. Ballo al moulin de la Galette

Egon Schiele e la Secessione Viennese. Vita, opere e caratteristiche pittoriche

Gustav Klimt . Il Bacio. Analisi dell’opera

Auguste Rodin . Il pensatore

Vincent Van Gogh: I mangiatori di patate

Van Gogh. Campo di grano con corvi

Espressionismo ed impressionismo. Da Van Gogh a Munch a Kandisky

Van Gogh. Vaso di girasoli. Analisi e significato dell’opera vaso di girasoli di van Gogh

Van Gogh.Notte stellata : analisi e significato dell’opera Notte stellata di van Gogh

Van Gogh. Il postino di Arles: analisi e significato del quadro di Van Gogh

Van Gogh . Autoritratto del 1889. Analisi e significato dell’opera

Van Gogh. Autoritratto con cappello di feltro grigio. Analisi e significato

Van gogh. Camera da letto ad Arles: analisi e significato dell’opera

Delacroix: analisi dell'opera La libertà che guida il popolo

Delacroix: vita, opere. Romanticismo, impressionismo, simbolismo

Il viandante sul mare di nebbia di Friedrich

Francisco Goya . La Maja desnuda

Vermeer. Ragazza con l’orecchino di perla

Arcimboldo. Rodolfo II in veste di Vertunno

Rubens. Le Tre Grazie

CARAVAGGIO E VERMEER, il maestro di Delft: due personalità diverse che si incontrano nella Maddalena penitente e la Ragazza con il turbante

Tiziano. Venere ed Adone

I Prigioni di Michelangelo: analisi iconologica e commento

Adamo ed Eva di Lucas Cranach detto il vecchio Analisi dell’opera

La pittura del Correggio: un vortice di spiritualità e carnalità nelle cupole del Duomo e di S. Giovanni a Parma

Correggio. L’assunzione

Leonardo da Vinci. La Gioconda

Il Paesaggio nella Tempesta di Giorgione e nella Gioconda

La Primavera di Sandro Botticelli

La Madonna del parto di Monterchi. Piero della Francesca

Piero della Francesca. Madonna della Misericordia

Piero della Francesca. L’Annunciazione

Piero della Francesca. Vita ed opere

Piero della Francesca. La sua Vera Croce: il ritorno nel grembo materno

La Regina di Saba . Analisi dell’ opera

Il David di Donatello: analisi dell’opera e commento

Cappella Brancacci. Masaccio e Masolino Da Panicale: la cacciata dal paradiso terrestre e la tentazione di Eva

La Leggenda di S. Francesco, la Madonna degli Ognissanti di Giotto e della Maestà di Simone Martini: tre passi verso l’Umanesimo

Giotto : Storie di S.Francesco . La Basilica Superiore di Assisi

home