Evoluzioni in formula 1: la Red Bull raddoppia

Gli austriaci acquistano Minardi, speriamo che non venga cambiato il nome


Durante il weekend del Gp del Belgio la Minardi è stata acquistata dalla Red Bull Racing e ne diventerà un team satellite o meglio junior. Anche se, rispetto ad un passato di ristrettezze economiche, la Minardi avrà alle spalle un grande gruppo industriale, la funzione di “macchina da debutto” rimarrà invariata. Infatti la scuderia di Faenza sarà destinata ad ospitare i giovani  talenti provenienti dal programma Joung Driver delle Red Bull e anche dalle scuderie della Gp2 legate al gruppo austriaco.

Tre le ragioni fondamentali, si legge in un comunicato, dell'acquisto da parte della Red Bull:
1."Red Bull ha più piloti di talento che volanti disponibili. Ciò significa che c'erano solo due modi di aiutare i nostri piloti: prestarli ad altri team oppure incrementare il numero di posti disponibili. Dopo attente valutazioni, la Red Bull ha deciso di scegliere la seconda opzione."
2."Guardando alla situazione attuale della Formula Uno crediamo che un secondo team sarà in grado di mantenere l'attuale status quo e allo stesso tempo sarà in grado di provvedere al suo futuro in modo autonomo, auto-finanziandosi."
3."Questa acquisizione significa che la Red Bull ha un secondo voto in ogni questione relativa al futuro della Formula Uno"
.

Se fin qui tutto bene,  c’è il rischio comunque che il nome storico della Minardi scompaia.  Sebbene il nome non sia legato a fasti di glorie esso da sempre ha dato la possibilità a giovani di mostrare il loro talento, per cui,  vista anche la destinazione del team, sarebbe opportuno mantenere il nome con un'aggiunta indicante i proprietari, come fece Stoddart nel 2001 aggiungendo “european”.

Sebbene le due scuderie rientreranno nel comune progetto formula 1 Red Bull, esistono dei problemi relativi  alle forniture diverse: Minardi ha attualmente un contratto con Bridgestone, mentre Red Bull con Michelin. Per quanto riguarda il capitolo motori, Red Bull avrà nel 2006 motori V8 Ferrari, mentre la Minardi V10 Cosworth depotenziati.

Anche se rimarranno momentaneamente le differenze, a lungo termine ci saranno sinergie tra i due teams, una volta resa legale la condivisione di telai e altre tecnologie. Quindi il team Junior potrebbe ricevere una fornitura di V8 Ferrari quanto prima, oltre a beneficiare dall' inizio della stagione di tutta la ricerca in campo aerodinamico. Sicuramente il know-how della Red Bull Racing verrà utilizzato anche per il secondo team. Il gruppo da settembre potrà contare su un'ulteriore galleria del vento (ex Jaguar), acquistata di recente. Insomma per la Red Bull si sviluppa un programma in formula 1 massiccio con un gruppo che conta su 6 vetture nei test del venerdì, 4 macchine in gara, 3 gallerie del vento, numerosi tecnici e soprattutto 2 voti negli organi di governo della formula 1.

Questo evento porta ad una considerazione: visto che lo spettacolo dipende dalle macchine in pista, infatti Indianapolis con 6 vetture è stato il GP più deludente della storia, se si cerca di aumentare la partecipazione di scuderie…ai costi chi  pensa? L'idea di un team satellite rimanda alla MotoGp dove il buon numero di partecipanti è garantito dalla presenza di team non ufficiali gestiti da privati. Infatti il costo maggiore è lo sviluppo del prototipo di moto o macchina, per cui realizzarne 2, 4 o più permette di ridurre il costo di ogni singolo mezzo. Dando poi in gestione i veicoli, i produttori non si caricano delle spese organizzative che gravano sul gestore, pur mantenendo  il controllo di un ipotetico avversario, aumentando il suo peso negli organi di controllo e sopratutto acquisendo molti dati in più per il perfezionamento dei mezzi. In formula 1 questa logica non si è mai sviluppata neanche con le collaborazioni strette Ferrari- Sauber…questa però potrebbe essere la volta buona. Speriamo!

 

Emanuele Tarditi

Il nome Minardi rischia di sconparire dal mondo della formula 1 se anche tu sei contrario firma la petizione

user posted image



Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

Kakà. Calciomercato

Tattica nel calcio ieri e oggi

Fantacalcio: suggerimenti, segreti e rapporto con la realtà

Il successo del gioco del calcio

Gp2 l’allieva della F1 che insegna a sorpassare!

Il calcio è ancora uno Sport?

Calciopoli: responsabilità della Juventus …?

Il calcio in tutti noi

Europei 2004: il tramonto del calcio o l’affermazione del calcio moderno?

Mondiali 2006 in Germania, finale Italia - Francia

Mondiali di calcio 2006: l’Italia al primo posto

Il mito di Pantani, un eroe d’altri tempi

Evoluzioni in formula 1: la Red Bull raddoppia

Friedrich e Romanticismo

Verga, Leopardi, Manzoni

Orologi molli Dalì

Registro delle opposizioni: addio chiamate indesiderate. Cosa deve fare l’utente per iscriversi al registro delle opposizioni

Van Gogh. Il postino di Arles: analisi e significato del quadro di Van Gogh

Van Gogh . Autoritratto del 1889. Analisi e significato dell’opera

Van Gogh. Autoritratto con cappello di feltro grigio. Analisi e significato

Espressionismo ed impressionismo. Da Van Gogh a Munch a Kandisky

La Madonna in Maestà degli Ognissanti di Giotto. Analisi e significato dell’opera

La Madonna in Maestà di Simone Martini : Analisi e significato dell’ opera

L’urlo di Munch. Analisi e significato dell’opera di Edvard Much

Masaccio: la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre. Cappella Brancacci

Onda verde : Movimento politico per abbattere i costi della politica

Van gogh. Camera da letto ad Arles: analisi e significato dell’opera

home