Alitalia: vendesi al peggior offerente!
Alitalia è l’accesso alla filiera economica dell’industria turismo, nevralgica per l’Italia


Il fatto che Alitalia rischi il fallimento è ormai assodato, rimane però da capire perché il governo pro tempore di Romano Prodi voglia a tutti i costi (s)vendere la compagnia di bandiera.


Alitalia, Air France, Prodi


Air France ha trovato nel Governo italiano un alleato fedele, quasi inaspettato per la gente. La compagnia francese (s)valuta Alitalia solamente 138,5 milioni di euro, applicando il concambio di un titolo Air France per 160 di Alitalia e facendo riferimento alle quotazioni di venerdì 14 marzo. Sulla situazione Alitalia il Ministro Padoa Schioppa si affretta a chiudere quanto prima l’operazione, parlando di “tempo quasi scaduto”. In pratica ogni azione Alitalia viene valutata 0,099 euro contro il prezzo di riferimento di venerdì 14 marzo pari a 0,54 euro.
L’Offerta Pubblica di Scambio proposta per Alitalia è palesemente fuori mercato e non compensa le minacce che l’operazione comporterà. Primo: taglio di 1.600 unità di personale di Alitalia mediante turn-over fisiologico e politiche di outplacement. Secondo: consegna di un asset strategico (Alitalia) per il Paese ad uno dei principali competitor europei, la Francia, nel settore del turismo.
Ci si chiede poi perché in un periodo, peraltro di stagflazione, l’Italia abbia una pseudo-crescita economica inferiore alle altre Nazioni europee. Quello che manca è una visione globale del sistema Paese: Alitalia non è solo la compagnia di bandiera, ma anche e soprattutto l’accesso alla filiera economica dell’industria turismo, nevralgica per l’Italia.
L’aspetto a mio giudizio più grave è che l’attuale Governo italiano asseconda i francesi che hanno posto nella trattativa Alitalia delle condizioni sospensive che devono verificarsi entro il 31 marzo, fra queste l’accordo con i sindacati.
In questo modo si impedisce di fatto l’entrata di nuovi offerenti per Alitalia, ma ciò è figlio della scelta di voler condurre una trattativa in esclusiva per la cessione di Alitalia. Già su questo punto il Governo italiano aveva voluto perdere potere contrattuale a favore dei francesi. Pochi giorni fa Air One ha manifestato la volontà di effettuare una due diligence di tre settimane per proporre un’offerta ragionevole, ma a questo punto il Governo ed anche il Pd per voce di Veltroni hanno detto che non è più possibile perdere tempo e le eventuali cordate devono manifestare le offerte. In alte parole Air France dopo una due diligence della durata di tre mesi ha avuto dal Governo il via libera per fare la sua disofferta per Alitalia e, per contro, altri soggetti interessati se vogliono entrare nella trattativa, devono fare delle offerte a scatola chiusa. Da alcuni giorni, leggendo giornali e siti internet, si apprende tra l’altro che sarebbero possibili nuove offerte più convenienti per Alitalia da parte di imprenditori italiani. Ma ormai sulla vicenda Alitalia il Governo vuole chiudere la partita con le carte presenti sul tavolo: perderanno azionisti, lavoratori e si salveranno obbligazionisti e banche! Infatti Air France a seguito dell’acquisizione si accollerà il debito di Alitalia, in particolare al 31 gennaio 2008 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 1,28 miliardi di euro.
Se il deal Alitalia avverrà si potrà coniare la seguente nuova espressione: Offerta Palese di Svendita.

24-03-2008

Eros Tarditi




Argomenti correlati

Ciò che ci irrita negli altri ci aiuta a crescere

Paura dell’abbandono : esserne consapevoli, per superarla

E' impossibile piacere a tutti

Chiedere scusa: perché è così difficile

Le parole possono far male, ma talvolta il tacere può annientare

Può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare

Elogio dell’ inutile

E' la fine di qualcosa? No, è un'opportunità!

A volte la rabbia è utile, perché stimola a reagire

La timidezza non è un handicap

La semplicità passa dalla complessità

Non vogliamo la conoscenza, ma la certezza

La delusione non è generata dagli altri, ma dalle nostre aspettative

Ciò che vediamo dipende dal nostro sguardo

Non è mai tempo perso

Registro delle opposizioni: addio chiamate indesiderate di telemarketing e teleselling! Cosa deve fare l’utente per iscriversi al registro delle opposizioni

Il concetto di efficienza nelle sue declinazioni: economica, allocativa, tecnica

Nucleare solare eolica e petrolio

Nucleare e CO2. Stoccaggi del nucleare sempre più sicuri. Anche il fondatore di Greenpeace ci ripensa: sì al nucleare di Patrick Moore

Regole chiare sui mercati finanziari! Il caso dall’equity swap della Fiat

Ordini professionali: enti di diritto pubblico a tutela dei cittadini

Il fine dell'impresa: profitto o responsabilità sociale?

Marketing: quale futuro?

Il consolidamento del comparto bancario italiano: gli effetti delle operazioni di merger & acquisition

Private label della GDO o il vecchio brand? Nel carrello c’è spazio per entrambi

home





Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario